Psichiatria Clinica Integrata.
Farmacologia personalizzata e Psicoterapie Brevi

Antonio Canova, Amore e Psiche, 1787-1793
Una terapia farmacologica personalizzata può essere semplice e risolutiva, senza alterare la coscienza e le performance psicomotorie. La farmacologia clinica dispone di farmaci efficaci e sicuri che potenziano l’azione della psicoterapia nei casi di Depressione, Ansia, Attacchi di Panico e Disturbi Ossessivo Compulsivi.

Psicoterapia Breve.
L’evoluzione personale senza cure lunghe e dispendiose

La psicoterapia affronta situazioni di sofferenza e disagio, rispondendo a un bisogno profondo di ascolto, sostegno e sviluppo del sé. Non si tratta di una cura necessariamente lunga e dispendiosa. Una psicoterapia breve (psicodinamica o cognitivo-comportamentale), focalizzata sui sintomi, può durare pochi mesi e ottenere l'eliminazione del disagio o della sofferenza psichica.

I modelli di terapia utilizzati sono:
• Psicoterapie Dinamiche Brevi
• Terapia Cognitivo Comportamentale (Schema Therapy, Linehan, Benjamin)

Sviluppo personale

Con la definizione di “sviluppo personale” si intende il percorso individuale di scoperta di sé, delle proprie capacità e risorse, così come dei limiti reali e di quelli autoimposti – più o meno consapevoli – che ci impediscono di essere pienamente noi stessi e che sono alla base di problemi attuali e ricorrenti.

L’intervento psicoterapeutico negli adulti: ogni elemento disfunzionale, così come ogni contenuto rilevante, è oggetto di analisi e rappresenta un ponte verso contenuti più profondi che necessitano di attenzione e rivalutazione

L’intervento psicoterapeutico negli adolescenti: è più globale e direttivo, indirizzato al sostegno dell’identità nascente, alla chiarificazione dei contenuti emotivi conflittuali e allo sviluppo di uno spazio di pensiero che preceda e moderi il comportamento

Modalità e tempi

La durata media di una psicoterapia va da 3 mesi a 1 anno. Molte psicoterapie non richiedono tempi biblici e si concludono con benefici duraturi nel corso di 10 - 20 sedute.

La frequenza degli incontri, della durata di 45 minuti, può essere settimanale oppure ogni 2 settimane, in relazione alle necessità di cura. Un trattamento farmacologico richiede un numero limitato di incontri per impostare la terapia ed alcuni controlli nel tempo.

«La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi»

— Albert Einstein

Psicologia Psicodinamica
_

In che cosa consiste l’approccio psicodinamico?
Una breve spiegazione

Gli psicoterapeuti psicodinamici si interessano all’interazione tra processi mentali e genesi dei problemi che riguardano l’esperienza soggettiva e il comportamento.

L’approccio psicodinamico è centrato sulla comprensione del rapporto fra l’individuo e il suo ambiente interno ed esterno, e presuppone la capacità della mente cosciente di modificare le proprie funzioni. In altre parole, gli psicoterapeuti psicodinamici potenziano la capacità del paziente di comprendere le motivazioni e i significati relativi alle proprie esperienze, ai rapporti interpersonali e al comportamento proprio e altrui.

Alcuni principi dell’approccio psicodinamico.

Per approfondire >

www.psichiatra-psicoterapeuta-mestre.it >
www.psichiatra-psicoterapeuta-ferrara.it >