Psicoterapia

 


PSICOTERAPIA

 

La psicoterapia affronta i problemi immediati e i sintomi ma contemporaneamente ha obiettivi di ampio respiro, relativi alla struttura della personalità individuale, al miglioramento delle relazioni  e all'evoluzione personale. La psicoterapia risponde ad un bisogno profondo di ascolto, sostegno e sviluppo del sè.

 

AREE DI INTERVENTO

 

La psicoterapia individuale può essere utile in tutti i casi di forte disagio, insoddisfazione e disadattamento nella vita quotidiana, con la doppia finalità di affrontamento e risoluzione dei sintomi e promozione della crescita personale.


OBIETTIVI

 

La psicoterapia può rispondere a quadri sintomatici specifici. Frequentemente, l’evoluzione personale, il superamento dei deficit, lo sviluppo delle potenzialità individuali e il miglioramento della qualità della vita sono il risultato di un buon percorso di psicoterapia.


SVILUPPO PERSONALE

 

Con la definizione di “sviluppo personale” si intende il percorso individuale di scoperta di sé, delle proprie capacità e risorse, così come dei limiti reali e di quelli autoimposti – più o meno consapevoli – che ci impediscono di essere pienamente noi stessi e che sono alla base di problemi attuali e ricorrenti.

• L’intervento psicoterapeutico, negli adulti, ha un carattere più analitico: ogni singolo elemento disfunzionale, così come ogni contenuto rilevante, è oggetto di analisi e rappresenta un ponte verso contenuti più profondi che necessitano di attenzione e rivalutazione.

• Negli adolescenti, l’intervento psicoterapeutico è più globale e direttivo, indirizzato al sostegno dell’identità nascente, alla chiarificazione dei contenuti emotivi conflittuali e allo sviluppo di uno spazio di pensiero che preceda e moderi il comportamento.

 

MODALITA' E TEMPI

 

La durata media di una psicoterapia va da 3 mesi a 1 anno. Molte psicoterapie non richiedono tempi biblici e si concludono con benefici duraturi nel corso di 10 - 20 sedute.
La frequenza degli incontri, della durata di 45 minuti, può essere settimanale oppure ogni 2 settimane, in relazione alle necessità di cura.

 

Il Dott. Formaggi svolge l'attività di psicoterapia, psichiatria, medicina legale in ambito psichiatrico e mobbing, negli studi di:

 

• MILANO in via Q. Sella n. 4
• MESTRE in via F.lli Rondina 14
• FERRARA in via Ariosto 6

 

Per informazioni

 


APPROFONDIMENTI

 

DEPRESSIONE

 

La psicoterapia è utile in molti casi di depressione e in presenza di distimia: umore cronicamente depresso, accompagnato da scarsa autostima, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e riduzione delle capacità decisionali. Talvolta, l’efficacia dell’intervento psicoterapeutico è potenziata dalla contemporanea assunzione di farmaci antidepressivi, che oggi sono molto sicuri e non alterano nè la coscienza, né le performance psicomotorie.

 

DISTURBI DI PERSONALITA'

 

I disturbi di personalità sono modelli abituali di esperienza interiore e comportamento.
In particolare, si osservano alterazioni stabili nelle quattro aree di:
1. cognitività (peculiarità nei modi di percepire e interpretare se stessi, gli altri e gli avvenimenti);
2. affettività (peculiarità delle risposte emotive, quanto a varietà, intensità, labilità e adeguatezza);
3. funzionamento interpersonale;
4. controllo degli impulsi.

Si tratta di modelli stabili, di cui gli individui non sono generalmente consapevoli se non attraverso i loro effetti: un disagio generalizzato, clinicamente significativo, con compromissione del funzionamento sociale, lavorativo e di altre aree importanti. Non è raro che la responsabilità dei problemi personali – irrisolti o ricorrenti – sia attribuita agli altri o alla sfortuna.
La psicoterapia, in questi casi, è in grado di modificare in senso adattivo la struttura di personalità e restaurare il funzionamento individuale nelle aree di vita più importanti, con un progressivo miglioramento della qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Gli interventi più brevi, spesso richiesti nei momenti di crisi, possono svolgere un’importante funzione di sostegno ed aiutare il soggetto a trovare nuove forme di equilibrio – più adattive e soddisfacenti.

 

INFO al 347 43 53 403


PSICOTERAPIA PSICODINAMICA

 

Gli psicoterapeuti psicodinamici sono interessati all’interazione tra i processi mentali e la genesi dei problemi che riguardano l’esperienza soggettiva e il comportamento.
L’approccio psicodinamico è centrato sulla comprensione del rapporto fra l’individuo e il suo ambiente interno ed esterno. Presuppone la capacità della mente cosciente di modificare le proprie funzioni.
Gli psicoterapeuti psicodinamici potenziano la capacità del paziente di comprendere le motivazioni e i significati relativi alle proprie esperienze, ai rapporti interpersonali e al comportamento proprio ed altrui.
Gli psicoterapeuti psicodinamici si basano su alcuni principi.
• Causalità psichica. I disturbi mentali sono caratterizzati da credenze, pensieri e sentimenti consci ed inconsci.
• Inconscio. Per comprendere le esperienze, dobbiamo considerare stati mentali dei quali l’individuo è inconsapevole, spesso per il bisogno di sentirsi al sicuro.
• Rappresentazioni mentali delle relazioni interpersonali. Gli psicoterapeuti psicodinamici ritengono che le relazioni interpersonali ed in particolare le relazioni di attaccamento abbiano un ruolo centrale nell’organizzazione della personalità.
• Conflitto psichico. Desideri, affetti ed idee possono entrare in conflitto tra loro e determinare sofferenza psichica.
• Difese psichiche. Sono processi mentali che interferiscono con l’elaborazione delle informazioni e gli stati mentali consci al fine di ridurre l’angoscia.
• Complessità dei significati. Vi è una molteplicità di significati sia nei comportamenti normali che in quelli sintomatici. Gli psicoterapeuti dinamici si impegnano nella creazione di nuovi significati per la persona.
• Relazione terapeutica. Il rapporto con un adulto competente attiva una serie di fondamentali capacità relazionali.
• Prospettiva evolutiva. Gli psicoterapeuti psicodinamici sono interessati alla genesi dei problemi dei pazienti e operano per ottimizzare i processi evolutivi.

 

SEDI

 

Il Dott. Formaggi svolge l'attività di psicoterapia, psichiatria, medicina legale in ambito psichiatrico e  mobbing, negli studi di:

 

• MILANO
• MESTRE
• FERRARA


Per informazioni chiama il 347 43 53 403 o scrivimi