Psicologia Clinica

Il Dott. Formaggi svolge l''attività di psichiatria, psicoterapia, psichiatria forense e mobbing negli studi di:

• MILANO in collaborazione con i professionisti di Spazio FormaMentis
• FERRARA
• MESTRE VENEZIA

Per costruire insieme un progetto terapeutico, per informazioni e appuntamenti: Tel. 347 43 53 403.


La Psicologia Clinica non è soltanto psicoterapia. Molti problemi possono essere affrontati e risolti con un intervento di consulenza psicologica.


CONSULENZA PSICOLOGICA e COUNSELING
a Milano, Ferrara e Venezia Mestre

La consulenza psicologica o counseling è un servizio professionale mirato alla risoluzione di problemi specifici. Si sviluppa in tre fasi:

1. Chiarificazione della situazione di disagio e dei termini relazionali e personali del conflitto. Questa fase include l’analisi delle aspettative personali, dei punti di vulnerabilità e delle risorse personali, al fine di costruire un progetto realistico di intervento sul problema, con obiettivi consapevoli e risultati verificabili.
2. Facilitazione di scelte autonome e responsabili, che tengono conto dei bisogni individuali e delle risorse manifeste, così come delle potenzialità inespresse o non ancora riconosciute che possono essere mobilitate.
3. Sostegno nel perseguire la decisione maturata ed il processo di crescita personale che accompagna la risoluzione delle situazioni di crisi.


AREE DI INTERVENTO

La consulenza psicologica è indicata in caso di:

• conflitti personali, familiari o lavorativi particolarmente delicati e difficili da gestire
• situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti)
• periodi di grave stress
• insonnia
• decisioni difficili dall’elevato impatto nella propria vita come in quella di partner o figli


In dettaglio:

Conflitti familiari

Appartengono a questa categoria tutte le possibili situazioni in grado di generare un forte disagio nella vita personale, per cui i tentativi di risoluzione messi in atto si sono rivelati insufficienti o del tutto inefficaci (litigi frequenti nelle coppie, sentimenti tormentosi di gelosia, possesso e invidia; difficoltà sessuali; conflitti tra genitori e figli, specie in adolescenza).

Infedeltà e Separazioni

Un caso particolare è rappresentato dalla gestione delle infedeltà verificate e delle separazioni. Le emozioni che si scatenano in queste circostanze sono di dolore, rabbia, incredulità, paura e vergogna.

Problemi in adolescenza

L’adolescenza è un delicato periodo di transizione in cui può essere difficile trovare un equilibrio tra richieste contrastanti (per esempio, dei genitori e dei coetanei), in cui si impongono scelte complesse: cosa studiare, che lavoro fare, chi frequentare come amico/compagno. Inoltre, è in genere il periodo in cui ha inizio la vita amorosa e sessuale, con le inquietudini e le incertezze associate ad esperienze così importanti. La consulenza psicologica può essere una guida per l’identità in formazione, agevolando nei ragazzi le capacità di scelte indipendenti, affermazione di sé e assunzione di responsabilità.


Gestione dei figli

La gestione dei figli può essere fonte di ansia, incertezze e sensi di colpa, specie nei momenti di transizione più rilevanti (nascita di un nuovo figlio, ripresa dell’attività lavorativa della madre, ingresso al nido e/o a scuola, adolescenza) o nel caso, sempre doloroso, di scioglimento del nucleo familiare. La gestione dei figli durante e dopo la separazione, infatti, può diventare il campo di battaglia in cui prolungare le ostilità con l’ex partner, consumare vendette ed esercitare un controllo residuo sulla vita dell’altro. I conflitti di coppia non risolti inquinano il ruolo di genitore, con conseguente sofferenza profonda dei figli, prigionieri dei dissidi tra mamma e papà. La consulenza psicologica, individuale o di coppia, può essere un valido strumento di chiarificazione, confronto e scambio, con l’obiettivo di perseguire in modo condiviso e costruttivo la risoluzione delle dinamiche di relazione conflittuali, con l’obiettivo ultimo di salvaguardare o recuperare il benessere dei minori coinvolti.


Conflitti sul lavoro

L’ambito dei conflitti sul lavoro è estremamente ampio, e include le situazioni più disparate: dai problemi di inserimento nel gruppo dei colleghi alle difficoltà di gestione delle relazioni, dal mobbing alle molestie sessuali; fino ai conflitti più squisitamente privati, legati alla scelta dell’identità professionale e ai cambiamenti importanti. La consulenza psicologica può aiutare l’individuo a fare chiarezza sulle ragioni esterne e interne di disagio, agevolando la costruzione di un piano d’azione mirato alla risoluzione del problema (incluso il coraggio di sporgere denuncia, nei casi previsti dalla legge) e alla gestione dello stress associato.

Gestione dello stress

Lo stress è un fattore primario nello sviluppo delle malattie cardiovascolari e influenza negativamente le risposte del sistema immunitario. Quindi, oltre al vissuto soggettivo di disagio e malessere psicologico, lo stress cronico può effettivamente minare lo stato di salute fisico, con conseguenze anche gravi.
La consulenza psicologica può agevolare il riconoscimento e l’isolamento delle situazioni ad alto potere stressante, affiancare l’utente nella messa a punto di strategie di gestione atte a minimizzare gli stress in atto e potenziali, ed individuare le tecniche di rilassamento più efficaci in base alla personalità del singolo individuo.

Insonnia

L’insonnia rappresenta un problema occasionale per circa il 25 % della popolazione (forma acuta) e persistente nel 10 % dei casi (forma cronica).
I sintomi clinici più frequenti alla presentazione sono:
• difficoltà a iniziare o mantenere il sonno;
• risvegli mattutini precoci;
• sonno leggero o non ristoratore;
• fatica;
• compromissione funzionale (a causa dell’alterazione di attenzione, concentrazione e memoria).

Ll’insonnia non è una malattia, bensì un sintomo. Si tratta, cioè, dell’espressione di qualcos’altro: problemi fisici (ad esempio, dolore cronico) o, più spesso, problemi personali e disturbi psicologici. L’insonnia, infatti, è una possibile espressione di ansia, depressione e stress; può presentarsi nei momenti di transizione e cambiamento (anche positivi); oppure, più banalmente, può essere dovuta ad abitudini di vita scorrette, modificabili con un opportuno protocollo di igiene del sonno.
La consulenza psicologica può aiutare coloro che soffrono di insonnia ad affrontare il problema senza assumere farmaci, bensì con semplici prescrizioni comportamentali affiancate dalla valutazione delle cause sottostanti la sintomatologia, in modo da delineare il tipo di intervento più adatto ad ogni singolo caso.

Lutti

L’idea della morte è spesso allontanata difensivamente dalla consapevolezza, sicché il verificarsi di un lutto, indipendentemente dalla sua prevedibilità (a seguito di una malattia come per un evento traumatico), può coglierci del tutto impreparati. L’individuo può sentirsi travolto dalla perdita, disorientato, fluttuante in una sensazione di irrealtà, scosso da emozioni violente e contrastanti, incapace di affrontare gli impegni quotidiani. Talvolta, l’evento luttuoso porta a mettere in discussione l’intera esistenza – le scelte affettive e/o quelle lavorative – come se l’inesorabilità della morte conferisse all’individuo una visione lucida e spietata delle proprie e altrui manchevolezze. In questo momento di vita così intensamente doloroso, la consulenza psicologica può aiutare l’individuo a contenere e dare un senso al caos emotivo, accompagnandolo lungo il cammino dell’elaborazione positiva del lutto.

OBIETTIVI

Gli obiettivi della consulenza psicologica si stabiliscono insieme all’utente, caso per caso. La definizione degli obiettivi in modo chiaro, realistico e soprattutto consapevole rappresenta un punto cardine nella domanda di consulenza, da cui partire per la costruzione di un progetto di crescita personale.

MODALITÀ E TEMPI

Il processo di consulenza psicologica o counseling prevede incontri vis-a-vis con frequenza settimanale o bimensile e di numero variabile (in genere, da 5 a 10).
La consulenza può essere seguita da un percorso di psicoterapia.

Il Dott. Formaggi svolge l''attività di psichiatria, psicoterapia, psichiatria forense e mobbing negli studi di:

• MILANO in collaborazione con i professionisti di Spazio FormaMentis
• FERRARA
• MESTRE VENEZIA

Per costruire insieme un progetto terapeutico, per informazioni e appuntamenti: Tel. 347 43 53 403.