+39 347 4353403

Psichiatria forense
e Medicina legale

Psichiatria forense
La psichiatria forense è la disciplina che si occupa dei risvolti medico-legali della psichiatria e, in particolare, affronta gli aspetti civili e penali in cui sono coinvolti soggetti affetti da patologia psichica.

La medicina legale, più genericamente, si occupa della relazione tra medicina e legge e fa parte a pieno titolo della della cosiddetta medicina pubblica. Una ulteriore suddivisione, distingue la medicina legale in medicina giuridica, strettamente normativa, e in medicina forense, applicata all'accertamento di casi giudiziari.

Aspetti storici della psichiatria forense e della medicina legale

La psichiatria forense rientra a tutti gli effetti tra le scienze ausiliari della criminologia. La psichiatria forense ha una storia antica: il suo sviluppo, infatti, risale al Basso Medioevo, e più precisamente a partire dal XIII e XIV secolo. Ancora più antiche sono le testimonianze che riguardano le attività di medicina legale, risalenti addirittura a oltre duemila anni prima di Cristo, in Egitto e in Mesopotamia (codice di leggi dei Sumeri). Solo nel XIX secolo, tuttavia, la medicina legale viene considerata definitivamente una scienza sociale e le sue metodologie codificate dai grandi divulgatori nei loro trattati, ponendo le basi all'arricchimento offerto a questa disciplina nel XX secolo da scienze collaterali quali la tossicologia o la traumatologia, solo per citarne alcune.

Gli ambiti di intervento della psichiatria forense

Alla psichiatria forense, in quanto scienza ausiliare della criminologia, affianca il giudice o il magistrato nella valutazione dei criminali o dei soggetti affetti da disturbi mentali. Per questo lo psichiatra forense, oltre ad avere competenze mediche, ha anche nozioni legali e, in generale, un'ampia multidisciplinarità.

Tra i compiti dello psichiatra forense segnaliamo:
• la valutazione delle testimonianze
• la valutazione dello status mentale al momento del delitto
• la valutazione dei rischi e della recidività

Le differenze tra psichiatra forense e psicologo forense

Gli psichiatri sono medici con una specializzazione nei disturbi mentali. Gli psicologi, differentemente, non sono medici, ma laureati in psicologia. Questo comporta che l'ambito di intervento di uno psichiatra forense e di psicologo forense non sia esattamente lo stesso, proprio in virtù dei differenti percorsi educativi. Se infatti entrambi sono chiamati in ambito penale come consulenti tecnici di parte o d'ufficio, gli psichiatri forensi sono maggiormente coinvolti nella direzione di équipe, nella prescrizione di farmaci e nella valutazione dei pazienti, sia in vista della loro apparizione in tribunale che rispetto al loro effettivo rischio sociale.

Referenze del Dottor Stefano Formaggi come Psichiatra forense

• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'ateneo di Bologna
• Perfezionamento in "Psicopatologia e Criminologia" presso l'Università di Milano
• Attività clinica e forense negli studi di Ferrara, Bologna, Mestre e Milano

Medicina legale